Magica farina


Si si e proprio una magica farina.....
Dopo molto tempo,finalmente mi sono decisa a impastare e provare la famosa farina Manitoba.
Ho scoperto che trattasi di farina con gran quantità di glutine molto indicata per gli impasto lievitati.
Ho anche scoperto che sè decidete di usarla,le dosi aumentano un ciccino.
Non essendo sicura del risultato,mi sono prima informata un pò in giro,poi ho trovato la ricetta cavia.....la torta Angelica delle sorelle Simili(Si dice che queste sorelle Simili siano famose...bah!!!)
...In effetti il nome gli calza a pennello.(E'una ricettina che ha bisogno del suo tempo quindi armatevi di santa pazienza)
E ora le dosi.

TORTA ANGELICA

PER IL LIEVITINO
135 gr di farina Manitoba
13 gr di lievito fresco
75 gr acqua tiepida

PER L'IMPASTO
400 gr farina Manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli
120 gr burro morbido
1 pizzico sale

PER IL RIPIENO
Potete scegliere tra il classico uvetta e scorzetta di arancia candita oppure come ho fatto io,ho messo 150 gr cioccolato fondente a pezzetti e un filo di burro fuso oppure tutto quello che vi viene in mente.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciare lievitare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo impastare tutti gli ingredienti rimanenti e quando il lievitino e pronto aggiungerlo a l'altro impasto.
Rimettere a lievitare il tutto in un posto caldo e ben coperto per almeno 2 ore
A questo punto stendere l'impasto rettangolarmente e con uno spessore sù per giù di 5 mm.
Spennelateci un pò di burro fuso e sbriciolarci il ripieno che avrete scelto.
A questo punto arrotolarlo partendo dal lato più lungo e tagliarlo a metà,nel senso della lunghezza.
Con molta delicatezza prendete i due salamotti e con il taglio rivolto verso l'alto
intrecciateli a mo' di ciambella.
Spennelate il treccione con un pò di burro.
Ora ancora con infinita pazienza rimettetelo a rilievitare per una mezzoretta e quando si e ben gonfiato mettere in forno caldo a 180° per 40/45 minuti con una piccola scodella di acqua(per tenere la pasta morbida).

Mi raccomando NON usate il forno ventilato è veleno per gli impasti lievitati.
Quando e ben dorato,finalmente toglietelo dal forno e fatelo raffreddare e sè vi piace spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Commenti

Anonimo ha detto…
dici non ventilato per gli impasti lievitanti? meglio statico?
Barby ha detto…
Sè hai il forno ventilato sicuramente ha la possibilità di escludere la funzione ventilato.
E' una dritta che ho ricevuto da un amico pasticciere.
Mi disse di immagginarmi in un deserto con tanto vento caldo...
e di pensare alla pelle del mio viso come si sarebbe sentita.
Prova e vedrai.
Ciao Barbara

Post più popolari