Favole


Avete mai pensato come potessero essere i dolcetti che nella favola di Alice nel paese delle meraviglie il cappelaio matto offre con il tè?
Bene io si,lo so che effettivamente ognuno di noi ha un idea diversa quando si tratta di immaginare la scena di un libro.
Io personalmente ho sempre pensato che siano delle soffici e profumate focaccine alle nocciole con un lieve sentore di cannella, e le ho chiamate Focaccine di Beatrice.
Perchè?
Primo perche quando ho avuto la ricetta queste delizie non avevano un nome.
Secondo perchè la suddetta Beatrice(mia sorella) ne è ghiotta al punto tale da non mangiare altro.
Quindi se avete intenzione di prepararvi un bel thè

Comunque ecco gli ingredienti

per l'impasto:

300gr farina Manitoba
125gr latte tiepido
50gr burro a temperatura ambiente
25gr zucchero
4 rossi d'uovo
1 cubetto di lievito
1 bustina vanillina

Per il ripieno:

150gr farina 00
120gr burro a tocchetti
80gr zucchero
100gr nocciole tritate
1/2 bucciadi limone grattato
1 pizzico di cannella

Per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido. Poi impastare tutto insieme gli ingredienti dell'impasto e lasciare lievitare per almeno 1 ora.

Nel frattempo miscelare gli ingredienti del ripieno(tipo grosse briciole).
Stendere la pasta a forma rettangolare e granularci sopra quasi tutto il ripieno,lasciandone un pugnetto da parte.
Arrotolare tutto e tagliare a fettine alte 2/3cm.
Disporre le fettine sopra una teglia con carta forno e spolverarle con il restante ripieno e lasciare lievitare ancora per 1 ora.
Infornare in forno caldo a 160° per 30/35 minuti.
Io consiglio di mettere una ciotola di acqua nel forno(aiuta a tenere morbide l'impasto delle focaccine).
B

Commenti

Cuocapercaso ha detto…
Devono essere fantastiche queste focaccine! che brava!!
ciao

cuocapercaso

Post più popolari