Buchteln,ed un ritorno soffice soffice.



                                                                  




L'idea era da un po che mi balenava in mente, chiudere il blog.
Si perché non c'era più la voglia,il tempo e le motivazioni che mi avevano spinto ad aprire un blog di cucina nel lontano Novembre 2005....o mamma mia sono 10 anni!!!
Ps. prometto che per il compleanno mi farò viva.
Si dico c'era perché la mia passione non si è assopita,anzi forse è sempre più viva e quindi si riparte di nuovo.
Comunque eccomi di nuovo qua... con un lievitato che adoro fare e che mi da un mucchio di soddisfazione.
Ho scoperto i Buchteln gironzolando nel web.
Come riporta Wikipedia i Buchteln sono paninetti dolci di pasta lievitata, riempite di marmellata e cotti in pirofila in modo che si attacchino tra di loro.
Sono originarie della Boemia,ma hanno un posto di primo piano nella cucina Austriaca,Ungherese e anche nella cucina Ladina come anche a Trieste.
SAPETE DA VOI CHE I LIEVITATI SONO COSA MOLTO DELICATA,QUINDI,SEGUITE PASSO PASSO IL PROCEDIMENTO E' NON AVRETE PROBLEMI.


                                 
                                           BUCHTELN

INGREDIENTI:


400 gr di farina (200gr di manitoba e 200gr di 00)
170 ml di latte meglio intero
1 cucchiaino di miele...
9 gr di lievito fresco( o 4 di quello secco)
3 tuorli
120 gr di burro a temp. ambiente
50 gr zucchero
7 gr sale
semi di 1/2 bacca di vaniglia.


Per il ripieno marmellata di albicocche o prugne

Scogliere il lievito e il miele in 100ml di latte tiepido e aggiungere 100 gr della farina, mescolare e mettere a lievitare questo "lievitino".
Quando è lievitato metterlo nella planetaria e un pò alla
volta mescolarlo con il gancio e unire alternando la farina,lo zucchero,i tuorli uno ad uno e la vaniglia ancora farina e il latte restante (70ml).
 Lavorare bene l'impasto e aggiungere sempre un po alla volta il burro morbido a tocchetti.
lavoratelo ancora bene per arrivare ad incordatura.
Se tutto va bene l'incordatura arriva in 15/18 min.
Ora coprite la ciotola con pellicola e mettere l'impasto in frigo x 8 ore.
A questo punto toglietelo dal frigo e dividetelo in 12 porzioni(io ho pesato il totale per avere palline uguali) allargateli e metteteci 1/2 cucchiaino di marmellata,chiudeteli
e metteteli in una teglia rettangolare in fila da 3 leggermente distanziati, con la chiusura rivolta verso sotto.
Rimettete a lievitare coperti con pellicola in un posto riparato (va bene anche il forno SPENTO ma con la lucina accesa) fino a quando non sarà almeno raddoppiato, ci vorrà almeno 1 ora
Spennellateli abbondantemente con burro
e infornarli a 180* fino a doratura.


Ciao Barby




















Commenti

Post più popolari