TORTA DI RISO








Questa è una variante della famosa torta di riso bolognese, che tra i suoi ingrediente troviamo mandorle, canditi a volte amaretti e liquore.
Come per le classiche ricette tradizionali ogni famiglia emiliana custodisce la propria ricetta, che viene tramandata da nonne, zie e mamme.
Qui ho eliminato sia i canditi, che non amo ed anche le mandorle, ma ho messo un buonissimo rum che dona un profumo speciale e che sta, a mio avviso, bene con il riso.
Pochi ingredienti per fare una torta semplice ma buona che è una via di mezzo tra un budino e un dolce al cucchiaio, e che trovo perfetta da mangiare fredda in estate.
La ricetta prevede latte intero che dona ricchezza in gusto alla torta, ma volendo potete tranquillamente usare il parzialmente scremato e addirittura, come me in questo caso,
il latte senza lattosio.
Ecco la ricetta.











INGREDIENTI:

1 Lt di latte
180g riso arborio o originario
4 uova
150g di zucchero
3 cucchiai di rum a scelta
1/2 bacca di Vaniglia
Buccia di mezzo limone Bio

se piacciono:
100g cedro candito
100g mandorle tritate senza buccia


PREPARAZIONE:

Mettere a bollire il latte con lo zucchero, le bucce (solo la parte gialla mi raccomando) del limone, la bacca della vaniglia e il riso.
far bollire il riso a fiamma dolce per 10 minuti girando spesso e far intiepidire il composto e eliminate la bacca di vaniglia.
Aggiungere ora, se volete, il cedro fatto a cubetti e le mandorle.
A questo punto aggiungete i soli tuorli uno alla volta e mescolate bene per incorporare il tutto.
In una ciotola a parte sbattere velocemente gli albumi fino a farli montare leggermente e incorporarli al composto di riso.
Ungere con burro una teglia rettangolare 30x20 o tonda da 20cm di diametro e versarci il composto e infornare in forno caldo A 160° VENTILATO o 180° STATICO per 35/40 min. 

Fatelo freddare e servitelo.

Ciao Barby
















Commenti

Post più popolari