Finger food

Il ripieno ricorda il condimento per la pasta con le sarde siciliana e mi è piaciuta l'idea. Ho provato sia la versione con la ricotta sia quella con il pangrattato, e sinceramente preferisco la prima. E' un antipasto da fare quando avete ospiti, molto scenografico e gustoso.


Saccottini di pasta phillo con alici e finocchietto

Ingredienti per 4 porzioni

200gr pasta phillo
100gr di ricotta oppure
50/60gr pangrattato
300gr di alici fresche
1 ciuffetto di finocchietto
30gr di pinoli tostati
30gr di uvetta
20 gr di burro fuso
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione

Accendere il forno a 180°.Per prima cosa mettere l'uvetta ad ammorbidire in acqua tiepida.
Nel frattempo fare insaporire le alici pulite e spezzettate grossolanamente in una padella con un filo d'olio, sale e pepe e il finocchietto tritato.In un altro padellino tostare il pane grattugiato con un filo di olio.Spadellare per 5 minuti non di più dopo lontano dal fuoco unire l'uvetta strizzata e i pinoli, e fare raffreddare.Ricavate dalla pasta phillo 16 quadrati di circa 20 cm di lato, sovrapponete 4 fogli ognuno spennellato di burro per ottenere 4 basi.
Quando le alici saranno fredde aggiungete se volete la ricotta o il pangrattato.Distribuire questo composto al centro delle 4 basi di pasta fillo.
Chiudere per bene a saccottino e sistemate su una placca da forno foderata di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti.
Servire i saccottini tiepidi
B

Commenti

Post più popolari