QUICHE LORRAINE CON PORRI E SPECK






Questa preparazione ha la caratteristica di poter essere usata sia per un buffet sia per un antipasto corposo e anche come aperitivo, magari , facendola diventare porzioni monodose.


Diciamo che è il classico jolly da tenere sempre a mente quando non si sa cosa presentare, infatti io la preparo molto spesso,ormai è un mio cavallo di battaglia.
Questa quiche di porri e speck ha un ottimo equilibrio tra il dolce dei porri e il gusto sapido e deciso dello speck e a tal proposito vi consiglio di seguire questi piccoli consigli, per avere una quiche veramente buona ed equilibrata.




*usate dei bei porri freschi e sodi, altrimenti il gusto prevarrà sullo speck e su gli altri ingredienti.
*comprate il miglior speck che potete trovare, quindi IGP, altrimenti tutto il risultato finale sarà solamente molto salato e non avrete anche quel gusto leggermente affumicato che un buon speck vi può dare.


Le versioni "originali" prevedono l'uso della pasta brisè,io invece,in questa versione ho usato della semplicissima pasta sfoglia. Ma nessuno vi vieta di usare la brisè.














INGREDIENTI:

  • 1 ROTOLO PASTA SFOGLIA ROTONDO
  • 3 PORRI
  • 150gr SPECK TAGLIATO A LISTARELLE
  • 150 gr RICOTTA DI MUCCA
  • 2 UOVA
  • 100ml LATTE
  • 200gr GRUYERE GRATTUGIATO
  • 30gr BURRO
  • SALE,PEPE E OLIO

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180* modalità STATICA
Per prima cosa srotolare e stendere la pasta sfoglia nella teglia ricoperta di carta forno.


A parte lavare, spuntate della parte verde e tagliate a rondelle la parte bianca dei porri che andrete a stufare dolcemente in un tegame con un filo di olio e il burro per 5 minuti.
Ora aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fate cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo in una ciotola andrete a sbattere le uova, condite con un pizzico di sale e pepe, aggiungete poi la ricotta, il latte e i 2/3 del gruyere e il restante formaggio lo terrete per spolverare alla fine prima di metterlo a cuocere.
Aggiungete i porri con lo speck stufati nel composto di uova e ricotta, mescolate bene e versate il composto nella teglia e spolverate con il gruyere che avete tenuto da parte in precedenza.





Infornate e fate cuocere per 28/30 minuti e comunque fino a doratura (ogni forno e diverso).

Fate freddare su una grata e servite la quiche tiepida

Barby



ATTREZZATURA NECESSARIA:








 




















































































Commenti

Post più popolari